loader image

Privacy Policy per i visitatori e utenti del sito

https://www.centroserigraficobologna.it 

Informazioni sul trattamento di dati per i visitatori che consultano il sito  dell’impresa CENTRO SERIGRAFICO SRL 

14/11/2024, versione 1 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di  trattamento dei Dati Personali dei visitatori/Utenti che consultano il sito web dell’impresa CENTRO  SERIGRAFICO SRL accessibile per via telematica al seguente indirizzo:  https://www.centroserigraficobologna.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi on-line raggiungibili tramite link ipertestuali  eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’ente CENTRO SERIGRAFICO SRL. 

A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche  identificate o identificabili.

Dati Personali (o Dati): qualsiasi informazione che, direttamente o indirettamente, rende identificata o  identificabile una persona fisica. Esempi di Dati Personali sono il nome, il cognome, l’indirizzo email, l’indirizzo  IP e le informazioni di navigazione. 

Dati di Utilizzo: informazioni raccolte automaticamente tramite questo sito web (o servizi di terze parti integrati),  incluse: indirizzi IP, nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dall’Utente, orari delle richieste, metodo utilizzato  per inoltrare la richiesta al server, dimensione del file di risposta, codice numerico indicante lo stato della risposta  (esito positivo, errore, ecc.), paese di provenienza, caratteristiche del browser e del sistema operativo, varie  connotazioni temporali della visita (es. il tempo trascorso su ciascuna pagina), e i dettagli relativi al percorso  seguito all’interno del sito web. 

Strumento di Tracciamento: qualsiasi tecnologia – inclusi cookie, identificativi univoci, web beacon, script  integrati, e-tag, e fingerprinting – che consente di monitorare l’attività degli Utenti, per esempio raccogliendo o  salvando informazioni sul dispositivo. 

Cookie: porzioni di dati conservate all’interno del browser dell’Utente. Vengono utilizzati per memorizzare  preferenze di navigazione e raccogliere informazioni utili per migliorare l’esperienza sul sito. 

Interessato: la persona fisica alla quale si riferiscono i Dati Personali oggetto di trattamento. 

Utente: l’individuo che utilizza e/o visita questo sito web e coincide, salvo ove diversamente specificato, con  l’Interessato. 

Titolare del Trattamento: la persona fisica o giuridica, l’Autorità pubblica, il servizio o altro organismo che,  singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei Dati Personali, incluse le  misure di sicurezza adottate. 

Responsabile del Trattamento: la persona fisica, giuridica, la Pubblica Amministrazione o qualsiasi altro ente  che tratta Dati Personali per conto del Titolare, secondo le istruzioni di quest’ultimo. 

Sito Web: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio: il servizio fornito da questo sito web, come definito nei relativi termini presenti su questo sito o  applicazione. 

Unione Europea (o UE): salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in  questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico  Europeo. 

Titolare del trattamento è CENTRO SERIGRAFICO SRL, con sede legale in Via Speranza 37, 40068 San Lazzaro  di Savena (BO), CF. 01132530377 e Partita IVA 00534291208, e-mail: info@centroserigraficobologna.it, (di  seguito “Titolare”).

I Dati Personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nell’esecuzione del contratto, o in assenza di  contratto, nel legittimo interesse del Titolare alla libera iniziativa economica (ex Art. 41 della Costituzione). 

Il trattamento dei Dati Personali è necessario: 

– per l’esecuzione del contratto con l’Interessato e precisamente:  

  1. adempimento di ogni obbligo derivante dal rapporto precontrattuale o contrattuale con l’Interessato; 2. supporto e contatto con l’Interessato: per rispondere alle richieste dell’Interessato; 3. gestione dei pagamenti: per gestire i pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri  strumenti; 

per obbligo di legge e precisamente:  

  1. l’adempimento di qualunque obbligo previsto dalle vigenti normative, leggi e regolamenti, in  particolare, in materia tributaria e fiscale; 

sulla base del legittimo interesse del Titolare, per:  

  1. finalità di marketing via email di prodotti e/o servizi del titolare per vendere direttamente i prodotti  o servizi del Titolare utilizzando l’e-mail fornita dall’Interessato nel contesto della vendita di un  prodotto o servizio analogo a quello oggetto della vendita; 
  2. gestione, ottimizzazione e monitoraggio dell’infrastruttura tecnica: per identificare e risolvere  eventuali problemi tecnici, per migliorare le performance del sito web, per gestire e organizzare le  informazioni in un sistema informatico (es. server, database, etc.); 
  3. sicurezza e antifrode: per garantire la sicurezza del patrimonio, delle infrastrutture e delle reti del  Titolare; 

sulla base del consenso dell’Interessato, per:  

  1. finalità di marketing di prodotti e/o servizi del Titolare: per inviare informazioni o materiali  commerciali e/o promozionali, per effettuare attività di vendita diretta di prodotti e/o servizi del  Titolare o per compiere ricerche di mercato con modalità automatizzate e tradizionali. 

Sulla base del legittimo interesse del Titolare, il sito web permette di effettuare interazioni con piattaforme esterne  o social network il cui trattamento dei Dati Personali è regolato dalle rispettive informative privacy alle quali si  prega di fare riferimento. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito web sono in ogni caso soggette  alle impostazioni privacy che l’Interessato ha scelto su tali piattaforme o social network. Queste informazioni, in  assenza di uno specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità, vengono utilizzate al solo fine di consentire  la fruizione del sito web e fornire le informazioni e i servizi richiesti. 

I Dati Personali dell’Interessato possono inoltre essere utilizzati dal Titolare per tutelarsi in giudizio avanti le sedi  giudiziarie competenti. 

  1. Categorie di Dati Personali trattati

    Il Titolare tratta le seguenti tipologie di Dati Personali forniti volontariamente dall’Interessato: 

    Dati di contatto: nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, immagini, credenziali di autenticazione,  eventuali ulteriori informazioni inviate dall’Interessato, etc.  

    Dati fiscali e di pagamento: codice fiscale, partita IVA, dati della carta di credito, estremi del conto  corrente bancario, etc.  

    Dati tecnici: Dati Personali prodotti dai dispositivi, dalle applicazioni, dagli strumenti e dai protocolli  utilizzati, quali ad esempio, informazioni sul dispositivo utilizzato, indirizzi IP, tipo di browser, tipo di  provider Internet (ISP). Tali Dati Personali possono lasciare tracce che, in particolare se combinate con  identificativi univoci e altre informazioni ricevute dai server, possono essere utilizzate per creare profili  delle persone fisiche  

    Dati di navigazione e di utilizzo del sito web: quali, ad esempio, pagine visitate, numero di clic, azioni  compiute, durata delle sessioni, etc.  

    Dati di navigazione 

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del  loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di  comunicazione di internet. 

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli  Utenti, gli indirizzi notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario  della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta,  il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi  al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 

    Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: 

    – ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia  oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, etc.);  

    – controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. 

    I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salvo eventuali necessità di accertamento di reati da  parte dell’Autorità Giudiziaria). 

    Dati comunicati dall’Utente 

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’ente, i messaggi privati inviati  dagli Utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la  compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui siti dell’ente, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del  mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i Dati Personali inclusi nelle comunicazioni. 

    Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti dell’ente predisposte per l’erogazione di  determinati servizi. 

    Cookie e tecnologie simili 

    Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli Utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. 

    Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario  per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei  browser è sotto il controllo dell’Utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative  ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione, comunque, non superiori ai sette giorni  al pari degli altri dati di navigazione.

    Si può prendere visione della Cookie Policy completa al seguente indirizzo:  www.centroserigraficobologna.it/cookies-policy/

Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o cartacei, con modalità  organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e mediante l’adozione di adeguate misure  di sicurezza. 

I Dati Personali sono trattati esclusivamente da:  

– persone autorizzate dal Titolare del trattamento dei Dati Personali che si sono impegnate alla  riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; 

– soggetti che operano in autonomia come distinti titolari del trattamento o da soggetti designati quali  responsabili del trattamento dal Titolare al fine di svolgere tutte le attività di trattamento necessarie a  perseguire le finalità di cui alla presente informativa (ad esempio, partner commerciali, consulenti,  società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider); 

– soggetti o enti a cui è obbligatorio comunicare i Dati Personali per obbligo di legge o per ordine delle  autorità. 

I soggetti sopra elencati sono tenuti a utilizzare le garanzie appropriate per proteggere i Dati Personali e possono  accedere solo a quelli necessari per eseguire i compiti a loro assegnati. 

I Dati Personali non verranno diffusi indiscriminatamente in alcun modo.

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito sopra indicato, oltre al Titolare del  trattamento, i seguenti soggetti designati dall’ente, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali Responsabili del  trattamento: 

– Giacomo Socini, quale web creator per lo sviluppo e manutenzione della piattaforma web;

– WordPress.com relativamente al sito https://www.centroserigraficobologna.it quale fornitore dei servizi  di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate. 

I Dati Personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’ente autorizzato, che agisce sulla base di specifiche  istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. 

I Dati Personali non saranno oggetto di alcun trasferimento al di fuori del territorio dello Spazio Economico  Europeo (SEE).

I Dati Personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità (“principio di  limitazione della conservazione”, art. 5 del Regolamento UE) per i quali sono stati raccolti, o in base alle scadenze  previste dalle norme di legge. In particolare:  

– per finalità relative all’esecuzione del contratto tra il Titolare e l’Interessato, saranno conservati per tutta  la durata del rapporto contrattuale e, dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario pari a  dieci anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei  termini di esperibilità delle azioni di impugnazione; 

– per finalità relative al legittimo interesse del Titolare, saranno conservati fino al compimento di tale  interesse;

– per l’adempimento di un obbligo di legge, per ordine di un’Autorità e per la tutela in giudizio, saranno  conservati nel rispetto delle tempistiche previste da detti obblighi, normative e comunque sino al  compimento del termine prescrizionale previsto dalle norme in vigore; 

– per finalità basate sul consenso dell’Interessato, saranno conservati sino alla revoca del consenso. 

Al termine del periodo di conservazione, tutti i Dati Personali saranno cancellati o conservati in una forma che  non consenta l’identificazione dell’Interessato. 

A parte quanto indicato per i dati di navigazione che acquisiscono dati in modo automatico, i visitatori sono liberi  di fornire i propri Dati Personali o non fornirli. Il mancato conferimento da parte dell’Interessato dei Dati Personali  per i quali sussiste l’obbligo legale, contrattuale o qualora costituiscano requisito necessario per la conclusione  del contratto con il Titolare, comporterà l’impossibilità del Titolare di instaurare o proseguire il rapporto con  l’Interessato. L’Interessato che comunichi al Titolare Dati Personali di terzi è direttamente ed esclusivamente  responsabile della loro provenienza, raccolta, trattamento, comunicazione o diffusione. 

Gli Interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Interessato ha il diritto di: 

  1. essere informato sul trattamento dei propri Dati Personali; 
  2. revocare il consenso in ogni momento; 
  3. limitare il trattamento dei propri Dati Personali; 
  4. opporsi al trattamento dei propri Dati Personali; 
  5. accedere ai propri Dati Personali; 
  6. verificare e chiedere la rettifica dei propri Dati Personali; 
  7. ottenere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali; 
  8. ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali; 
  9. trasferire i propri Dati Personali ad altro titolare; 
  10. proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei propri Dati Personali e/o agire in sede  giudiziale. 

Per esercitare i propri diritti, gli Interessati possono indirizzare una richiesta al seguente indirizzo e-mail: info@centroserigraficobologna.it

Le richieste saranno prese in carico dal Titolare immediatamente ed evase nel più breve tempo possibile, in ogni  caso entro trenta giorni.

Gli Interessati che ritengono che il trattamento dei Dati Personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito  avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante come  previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). 

Non sono svolti processi decisionali automatizzati sui dati aggregati, se non finalizzati alla migliore gestione del  sito.